Monumenti

Vuoi visitare uno dei templi più belli dedicati a Shiva? Scopri il Lingaraja Temple

Il Lingaraja Temple è un tempio dedicato a Shiva la sua bellezza e la sua grandezza lo ha reso il più importante di Bhubaneswar in India. Vuoi visitare uno dei templi più belli dedicati a Shiva? Scopri il Lingaraja Temple.

Lingaraja Temple: il più grande tempio di Bhubaneswar

Lingraj temple (foto by Pixabay)

Lingaraja Temple è un tempio indù dedicato a Shiva, Divinità tra le più venerate della mitologia induista, membro della triade divina (trimurti) con Brahma e Vishnu, sposo di Kali. Questo tempio è uno dei più antichi templi di Bhubaneswar, la capitale dello stato dell’Oriente orientale dell’Odisha. Data la sua bellezza e grandezza, il Lingaraja Temple è il punto di riferimento più importante della città di Bhubaneshwar e una delle principali attrazioni turistiche dello stato.

Com’è fatto il Lingaraja Temple?

Come anticipato, il tempio di Lingaraja è il più grande tempio della città di Bhubaneswar. La sua torre centrale è alta 55 metri di altezza. Il tempio è stato creato per rappresentare la quintessenza dell’architettura di Kalinga, ma la sua architettura è stata influenzata anche dalle fasi medievali della tradizione architettonica di Bhubaneswar.

A volere questa immensa opera sono stati i re della dinastia Somavamsi , con aggiunte successive dei governanti Ganga . Il tempio è costruito seguendo lo stile Deula. Questo stile prevede quattro componenti: vimana (struttura che contiene il sanctum), jagamohana (sala delle assemblee), natamandira (sala dei festival) e bhoga-mandapa (sala delle offerte).

Come si può visitare il tempio?

Il Lingaraja Temple non è aperto ai non indù, quindi l’accesso ai visitatori è limitato. Per chi fosse curioso, però, c’è una piattaforma panoramica sul muro che offre una buona vista degli esterni principali. Questa escamotage è stata realizzata in occasione di una visita da Lord Curzon quando era Viceré.

Oggi, il tempio di Lingaraja è gestito dal Temple Trust Board e dall’Archaeological Survey of India (ASI). Il tempio ha una media di 6.000 visitatori fedeli all’indù ogni giorno.  Durante il festival di Shivaratri, che è il principale festival celebrato nel tempio i visitatori aumentano ino modo copioso.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023