Weekend

Bagni San Filippo, un angolo di paradiso nascosto in Toscana

Bagni San Filippo è una piccola località termale alle pendici del Monte Amiata, famosa per le sue terme naturali, libere al pubblico. Scopri questo angolo di paradiso nascosto.

Bagni San Filippo, un angolo di paradiso nascosto in Toscana

Luogo ideale per gli amanti della natura, Bagni San Filippo regalano uno spettacolo unico al mondo a tutti i suoi visitatori che si recano qui durante tutto l’anno, per immergersi nelle sue acque termali anche in inverno. Questa piccola località termale si trova in Toscana ed è famosa per le sue terme naturali libere al pubblico. Le sue caldissime acque sulfuree rigenerano corpo ed anima.

Le formazioni calcaree, le cascate e le vasche di acqua calda sono immerse nel verde del bosco circostante. L’acqua ricca di minerali ha una colorazione unica, dovuta al carbonato di calcio, che nel tempo ha formato delle suggestive creazioni. Come, ad esempio, la Cascata della Balena Bianca e le piscine del Fosso Bianco.

Bagni San Filippo, un angolo di paradiso nascosto in Toscana (http://www.bagnisanfilippoterme.it)

La Balena Bianca

La Cascata della Balena Bianca, così chiamata per la somiglianza che ha con la bocca di una balena, è la formazione calcarea più impressionante di tutta l’area termale dei Bagni San Filippo. L’acqua sgorga dal terreno circostante alla temperatura di 48° e permette di fare il bagno anche in inverno. Sotto la cascata, gli abitanti del posto ed i turisti hanno costruito numerose piscine, con l’aiuto di sassi, rami e foglie che nel tempo si sono riempite di acqua calda. Sul fondo di queste piscine è possibile trovare un ricco deposito di fango termale, perfetto da utilizzare come maschera per il viso e per il corpo.

Terme libere in Toscana

La Toscana, terra dalle infinite di ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali, è ricca anche di sorgenti termali di acqua calda. Conosciute ed usate sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani per scopi curativi. Se anche voi state pensando di trascorrere una giornata in pieno relax, immersi nella natura incontaminata, di certo non potete perdervi le spettacolari Terme di Saturnia, conosciute e visitate ogni giorno, durante tutto l’anno da numerosi turisti.

Un’altra sorgente termale, situata nel Sud della Toscana di cui ancora molti turisti, soprattutto stranieri sono ancora ignari sono le terme di San Filippo. In entrambe i casi, si tratta di terme libere, il cui accesso è completamente gratuito.

Bagni San Filippo, un angolo di paradiso nascosto in Toscana (http://www.thatsamiata.com)

Cosa aspetti? Immergetevi nelle calde acque termali di Bagni San Filippo, sedetevi in una delle piscine, coprite il vostro corpo di fango e godetevi il più naturale dei trattamenti benessere che possiate provare… gratuitamente!

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024