Con quale criterio scegliete la vostra meta? Il paesaggio, il mare, la montagna, il totale relax, l’irrefrenabile divertimento? Io ho un progetto per le mie future vacanze, ho intenzione di girare il mondo e poterlo visitare in tutta la sua bellezza, o meglio, viaggiare verso le 7 meraviglie del mondo!
Una decisione presa il 7/07/07 a Lisbona, dopo che una società svizzera durante le olimpiadi di Sidney del 2000 lanciò l’iniziativa sotto forma di referendum on line. Dopo una scrupolosa selezione di 7 giudici internazionali questa è la scelta.
La Grande Muraglia Cinese venne realizzata nel lontano 215 a.c per difendere il territorio cinese dagli attacchi Mongoli, anche se le troppe porte realizzate divennero il vero tallone d’ Achille di questa mastodontica Muraglia lunga circa 21.196,18 km.
Tra le 7 meraviglie del mondo troviamo anche Petra, in Giordania. Qui si parla di un sito archeologico, Patrimonio dell’Unesco dal 1985, con numerose facciate intagliate nella roccia corrispondenti a sepolcri. I primi insediamenti risalgono al periodo compreso fra fine VIII ed inizio VII secolo a.C.
Il suo fascino irresistibile ha richiamato molti registi che hanno scelto questa location per scene e film d’avventura, come Indiana Jones, l’ Ultima Crociata, Trasformers.
Visitandola si può vivere un’ esperienza mistica, attraverso una profonda fessura fra le rocce fino a raggiungere un ampio spiazzo che ospita il “Tesoro del Faraone”.
Gesù Cristo è stato realizzato nel 1931, e divenne il simbolo della città. E’ posizionato a 700 metri, in cima al monte Corcovado. La statua è alta 38 metri, ed è accessibile attraverso una linea ferroviaria, oppure per i più sportivi , 222 gradini tutti d’un fiato!
La Montagna Vecchia , la Città Perduta, uno dei luoghi più misteriosi al mondo, appartenuto alle civiltà più enigmatiche, gli Inca. Venne costruita come residenza estiva dell’ imperatore Pachacutec nel 1440. Il Cammino Inca, la Porta del Sole, Il Tempio della Luna, sono luoghi sacri imperdibile.
Benvenuti nella terra dei Maya!
Chichen Itza è un complesso archeologico di 3 km quadrati e il suo fiore all’occhiello non può non essere la Piramide di Kukulcan, chiamata il Castillo.
Durante gli equinozi di primavera e autunno, il gioco di luci, al calar del sole crea un’ ombra a forma di serpente piumato su tutta la scalinata nord, il simbolo di Kukulcan.
La nostra città eterna, accoglie questa maestosa meraviglia, il più grande anfiteatro al mondo con una capienza di 50.000 spettatori. Costruito fra il 72 e l’ 80 a.C veniva utilizzato per spettacoli di vario genere: Munera, lotte fra gladiatori, lotte fra animali, Noxii esecuzioni di condannati da parte di animali o altro genere.
Un Mausoleo che è stato fatto erigere dall’imperatore del momento per la sua moglie preferita. Il gioco di luci creato dal marmo lo rende particolare e bizzarro, sempre diverso ad ogni diverso orario. Le pietre preziose incastonate lo ricoprono di luce rosa, bianca, dorata. L’ architettura, la simmetria lo rendono quasi surreale, a tal punto che alla fine dell’ opera l’imperatore decapitò il progettista, non poteva accettare una simile bellezza ricreata nel tempo.
Non so quante di queste bellezze avete già visto, ma avete tutto il tempo per organizzarvi ed iniziare questo viaggio alla totale scoperta del mondo.
Il mese prossimo volerò in Cina, per ammirare la quarta meraviglia della mia lista, e voi?
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…