Weekend

Mercatini di Natale in Trentino -Alto Adige, i più suggestivi della regione!

L’evento più atteso che fa da contorno alle feste natalizie sono sicuramente i mercatini di Natale, famosi in Austria, Germania e Nord Europa, come anche in Italia dove ormai fanno parte della tradizione. I colori, le luci, gli addobbi, i sapori ci portano a scoprire città d’arte, borghi medievali e piccoli paesi di montagna. Il Trentino-Alto Adige in fatto di mercatini non ha nulla da invidiare a quelli delle regioni del Nord Europa. La settimana dell’Avvento si avvicina e sarebbe bello progettare un weekend tutto natalizio immersi nelle atmosfere avvolgenti dei Mercatini di Natale in Trentino nel nord Italia come Bolzano, Vipiteno, Bressanone e Merano.

Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige

  • Bolzano
  • Renon
  • Merano
  • Bressanone
  • Vipiteno
  • Trento

Trentino-Alto Adige: Bolzano

Bolzano è la prima delle mete obbligatorie se si vuole vivere a pieno l’esperienza dei Mercatini di Natale in Trentino. Decorata e vestita a festa, illuminata dalle luci e dai colori, inondata dal profumo dei dolci alla cannella, di vin brulè e di tutte le delizie gastronomiche locali. Il mercatino si svolge ogni anno dal 23 novembre, fino al 24 dicembre per poi proseguire fino al 6 gennaio. In tutto vi aspettano ben 80 bancarelle situate in piazza Walther nel centro storico della città. Il mercatino di Bolzano vede confluire artigiani da tutta la regione. Il momento migliore per godersi la città e l’atmosfera natalizia è la sera, facendo una passeggiata tra le vie del centro tutte illuminate.

Mercatini di Natale, Bolzano (mercatinodinatalebz.it)

Mercatini di Renon

Partendo dal Bolzano si può raggiungere l’altopiano del Renon, tramite una moderna funivia, una vera e propria oasi “bianca” a ridosso della città. Qui troverete il tradizionale Trenatale del Renon, originale mercatino, servito dalla storica ferrovia a scartamento ridotto che nel 2017 ha festeggiato i suoi 110 anni. Dal 24 novembre al 30 dicembre 2017 (i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18,30, oltre a venerdì 8 dicembre con lo stesso orario) il mercatino natalizio sarà allestito a Soprabolzano, vicino alla stazione dello storico Trenino del Renon. Saranno allestiti gli originali stand di legno dove poter comprare e assaggiare gli ottimi dolci, come il tradizionale zelten, a base di frutta secca, ma anche manufatti di artigianato tradizionale e di qualità.

Natale a Merano

Mercatini di natale Merano (europa-splendid.com)

Anche a Merano i mercatini natalizi sono davvero unici. Le bancarelle medioevali e le romantiche casette di legno con piccoli focolari accesi, tazze fumanti sul tavolo, dolci fatti in casa e oggetti dell’artigianato locale in legno, vetro o lana. Da non perdere il vino di miele, con la cosiddetta “Feuerzangbowle” o anche con buonissimi canederli. Piazza Terme, come da tradizione, ospiterà le 6 colorate sfere natalizie (Kugln), che accoglieranno al loro interno, mediante prenotazione, coloro che vorranno gustare le specialità tipiche in un contesto davvero originale.

Bressanone Mercatini natalizi

Nella bellissima Piazza del Duomo della piccola ma vivace Bressanone, ogni anno prendono vita i mercatini che fungono da ritrovo per turisti e abitanti. Quelli di Bressanone sono tra i più bei mercatini di Natale in Trentino. Oltre a girovagare per le bancarelle fornite di ogni prelibatezza e oggetti natalizi, non perdetevi il museo dei Presepi all’interno del Palazzo vescovile. Il tutto è colorato da vari concerti di cori presso il Duomo, giostre per i più piccoli e giri della città in carrozza.

Mercatini di Natale a Vipiteno

Al confine con l’Austria, incastonata tra le montagne sorge Vipiteno, una graziosa cittadina medievale. Qui la tradizione dei mercatini di Natale è molto sentita: profumi di spezie e vin brulé, si alternano a miriadi di luci, stupende creazioni artigianali e tanto ottimo cibo. Una location adatta per chi vuole regalarsi un weekend in sintonia con la natura.

Mercatini di Natale a Trento

Altra tappa obbligatoria per visitare i Mercatini di Natale in Trentino è Trento dove quest’anno i tradizionali mercatini iniziano prima. Dal 18 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19.30, numerose bancarelle esporranno il meglio delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio in due piazze. Qui potrete fare i vostri acquisti sorseggiando del caldo vin brulè, in media ne vengono serviti 10 mila litri in una giornata.

Potrebbe interessarti anche:

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Marida Muscianese

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023