Si chiama Morgan’s Inspiration Island ed è il primo parco acquatico totalmente dedicato ai disabili. Si trova a San Antonio in Texas ed è un vero e proprio “paese delle meraviglie“, come lo ha definito il proprietario il giorno dell’apertura. Un parco attrezzato per accogliere persone con disabilità motorie, uno spazio sicuro e senza barriere fisiche che possono impedire il divertimento. Concepito per chi ha disabilità cognitive o fisiche, ma accessibile a tutti. La sua costruzione ha richiesto circa tre anni e la consultazione di esperti di parchi di divertimento, medici e persone addette all’assistenza. Si tratta del primo parco al mondo in cui è possibile divertirsi tutti insieme, senza esclusioni per nessuno.
A ispirare Haltamn, già proprietario del Morgan’s Wonderland, è stata la figlia disabile di 23 anni. E proprio questa esperienza familiare ha contribuito a realizzare un luogo in cui persone con diversi tipi di disabilità possono giocare fianco a fianco, in un luogo sicuro e pulito, e soprattutto senza barriere fisiche che possono impedire il divertimento.
Nel parco tutto è stato studiato nel minimo dettaglio: piscine attrezzate con zampilli d’acqua, cannoni, geyser, tende di pioggia e un percorso ‘tortuoso’ da affrontare su un battello.
Per i bimbi in sedia a rotelle la soluzione è semplice. Il parco mette a disposizione, in via del tutto gratuita, delle carrozzine impermeabili, realizzate in collaborazione con i ricercatori della Pittsburgh University. Inoltre, viene fornito un bracciale waterproof che permette di regolare la temperatura a coloro che sono particolarmente sensibili all’acqua fredda. Grazie alla geolocalizzazione, consentono inoltre di risalire in qualsiasi momento alla posizione di chi lo indossa.
All’interno di Morgan’s Inspiration Island non mancano inoltre delle aree più silenziose, create appositamente per chi non ama il rumore o ha bisogno di fare una pausa.
C’è da aggiungere anche che il parco è anche rispettoso dell’ambiente. Attraverso un complesso sistema di filtraggio utilizzato, è possibile risparmiare notevolmente sui consumi di acqua.
Una possibilità di grande valore quella che Morgan’s Inspiration Island offre. Perché, come ricorda il portavoce Bob McCullough, ““le persone con problemi fisici o cognitivi possono fare tanto quanto gli altri”.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…