Vacanza in Città

Vuoi perderti nella Gran Bretagna di Virginia Woolf? Ecco i luoghi da visitare

Nel giorno in cui ricorre il 136° anniversario della nascita di Virginia Woolf (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), è d’obbligo omaggiarla con un itinerario lungo i luoghi nevralgici della vita della scrittrice. Virginia Woolf oltre ad essere una scrittrice di straordinaria bravura,tanto da essere considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo. Ma, è stata anche una saggista e attivista britannica, sempre in prima linea nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi. Scopriamo insieme i luoghi più caratteristici da visitare nella Gran Bretagna di Virginia Woolf.

La Londra di Virginia Woolf

Il busto di Virginia Woolf a Londra (http://www.turismoletterario.com)

A Londra, città natale della scrittrice, è possibile visitare la casa di famiglia in Hyde Park Gate 22 al n° 46 di Gordon Square, in cui Virginia Woolf si trasferì assieme ai fratelli, dopo che il padre è venuto a mancare. Questo, inoltre è il luogo in cui si è formato il Bloosmbury Group. Nell’agosto del 1907 dopo che la sorella Vanessa si è sposata ed il fratello Thoby è venuto a mancare, Virginia Woolf, con Adrian l’altro fratello, si trasferiscono in una casa in Fitzroy Square, appartenuta precedentemente a George Bernard Shaw.

La casa in cui Virginia conosce colui che poi è diventato suo marito, si trovava al 38 di Brunswick Square, oggi purtroppo la casa non esiste più perché a causa dei lavori e delle modifiche apportate alla piazza la costruzione è stata abbattuta. Però è possibile andare a vedere il luogo in cui è rimasta per qualche anno con il marito in Fleet Street. Nel medesimo luogo hanno vissuto anche Charles Dickens, Samuel Pepys e Alfred Tennyson. A Londra inoltre, sorge una statua commemorativa dedicata a Virginia Woolf. Si tratta di un busto della scrittrice creato da Stephen Tomlin nel 1931. È possibile ammirare la statua in Tavistock Square, vicino alla statua di Gandhi. Questo è un altro luogo importante per Virginia, poiché si trova a pochi passi dalla casa in cui visse tra il 1924 e il 1939. Luogo in cui ha scritto parte dei suoi romanzi e ha stampato libri con il proprio piccolo marchio indipendente Hogarth House.

Monk’s House

Tutto è rimasto come allora nella Monk’s House che accolse Virginia ed il marito (https://d27xe58b9ijigq.cloudfront.net)

Monk’s House, così si chiama la villetta in cui Virginia ed il marito Leonard si sono trasferiti nel 1919. La costruzione si trova nel villaggio di Rodmell. In questo luogo i coniugi hanno ricevuto ospiti del calibro di Edward Morgan Forster, Thomas Stearns Eliot, Roger Fry, Lytton Strachey. Questo è il luogo in cui i coniugi si sono trasferiti definitivamente con l’avvento della guerra, poiché i bombardamenti hanno danneggiato la loro casa londinese. Qui Virginia scrisse molti dei suoi romanzi, da La stanza di Jacob a La signora Dalloway, da Gita al faro a Orlando. Anche la sua ultima opera incompiuta, Between the Acts, è ricca di riferimenti alla vita di Rodmell. Oggi la casa è aperta al pubblico, e tenuta in modo che i visitatori possano immedesimarsi nel luogo e nelle atmosfere che in passato hanno rapito la scrittrice.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024