Dopo Corfù, l‘Isola di Zante è la seconda isola più visitata delle Ionie e la terza in ordine di grandezza dopo Corfù e Cefalonia. E’ soprannominata “Fiore del Levante” per via del clima mite e per la bellezza incontaminata della sua natura. Normalmente, le vacanze al mare si fanno in estate, o al massimo in primavera. Ma proprio il clima mite di Zante permette di visitare l’isola durante tutto l’anno.
La spiaggia più famosa e una delle più belle di tutta la Grecia è la Spiaggia del Relitto. Circondata da pareti di roccia bianca e dalle acque cristalline e limpide, deve il suo nome ai resti di un relitto situati propri al centro della spiaggia, arenatosi nel 1980 con un carico di sigarette destinate al mercato nero.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
Zante città, o Zacinto, il capoluogo dell’Isola, è ricco di testimonianze antiche, risalenti al periodo in cui l’isola era sotto il dominio di Venezia. Sono tante le chiese ed i palazzi che ricordano il passato di Zante, anche se la maggior parte è stata ricostruita, dopo il tremendo terremoto che ne distrusse una grande quantità, nel 1953. Statue, busti e steli, in ricordo dei poeti che ne hanno cantato la storia. Antiche case, ponti e acquedotti a testimonianza del succedersi di culture, anche architettoniche, diverse. E poi tantissimi musei che raccontano la storia e le tradizioni dell’isola.
Oggi questa bellissima isola della Grecia è famosa anche per la lussureggiante agricoltura, visto che vi si producono olio (ad link), frutta e verdura.
Sono tantissime le attrazioni a Zante: in primis ci sono proprio i paesaggi naturalistici, incredibilmente belli da togliere il fiato. Per non parlare delle numerose Grotte Blu, vicino a capo Skinari, a Keri e a Porto Vromi. Si tratta di cavità scavate dalla forza del mare nel corso dei secoli, chiamate appunto Grotte Blu per il riflesso blu profondo dell’acqua del mare.
Le spiagge più belle dell’isola, ma anche le più famose al mondo, sono: Dafni, Gerakas e Tsilivi. Per gli amanti delle attività acquatiche, la scelta perfetta è il fiordo di Porto Limnionas dove viene praticato solitamente lo snorkeling per via delle numerose grotte marine.
Da non perdere anche i piccoli villaggi di Bochali e Keri, con le loro viuzze tipiche, il panorama pittoresco da ammirare al tramonto.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
Dista poche ore dall’Italia, e da Roma sono previsti tre voli a settimana diretti a Zante. Oppure è possibile arrivare a Cefalonia, che ha lo stesso molti collegamenti aerei con l’Italia, che partono da quasi tutti gli aeroporti italiani. Da Cefalonia bisogna poi prendere il traghetto che, in circa un’ora e mezzo, vi conduce sull’isola di Zante. Per raggiungere la città di Zacinto è possibile usufruire del servizio di autobus o noleggiare un’auto che vi sarà molto utile per poter visitare liberamente tutta l’isola.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…