Perché un articolo con la classifica Top 10 Isole Italiane? Perché l’Italia con le sue spiagge ed il suo mare ma, soprattutto, con le sue isole, ha poco da invidiare a tante mete più esotiche. Innanzitutto chiariamo che quando parliamo di isole ci si riferisce a isole marittime, lagunari, lacustri e fluviali.
Ed allora diamo un po’ di numeri… La superficie complessiva delle isole italiane supera i 50.000 km². Il patrimonio insulare italiano consta di oltre 800 isole, di cui solo un’ottantina sono abitate. L’Italia vanta le due più grandi isole del mar Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna. La più grande isola lacustre d’Italia, nonché la più alta isola lacustre d’Europa, con i sui 600 m slm, è Monte Isola, comune italiano di circa 1700 abitanti. Nella nostra speciale classifica escludiamo Sicilia e Sardegna, considerandole a tutti gli effetti “fuori concorso”.
Va bene, scontato direte. Eppure l’Isola di Capri, oltre ad essere forse la più famosa d’Italia (dopo Sicilia e Sardegna), è senza dubbio la più amata dai tanti turisti italiani e stranieri che ogni anno la visitano. Capri è un’isola magica, rapisce per la bellezza del paesaggio, per il blu cobalto del mare, per l’atmosfera che si respira in “piazzetta”. Gli splendidi faraglioni e le grotte di Capri affascinano i visitatori da secoli, sin dai tempi degli antichi greci che si installarono sull’isola.
Visitare la Grotta Azzurra, una cava in cui splende una spettacolare acqua blu, è un’esperienza a cui, chi visita Capri, non rinuncerebbe mai nella vita. Ma poi, il cibo, il gelato, la passeggiata nei porti di Marina Piccola o Marina Grande, l’aperitivo in piazzetta… Capri, non è solo un’isola, è L’ISOLA!
E va bene, ma allora ci fai! Sei di parte, dillo! Ebbene si, ho una moglie napoletana. Sono sfacciatamente di parte. Ma d’altronde la classifica la faccio io, quindi… 😉 Ischia è al secondo posto perché, a mio avviso, è l’Isola per tutte le stagioni. Nel vero senso della parola. Strutture ricettive all’avanguardia ed aperte tutto l’anno, ma soprattutto l’acqua termale, ne fanno una location in cui anche d’inverno si può soggiornare in pieno relax. Fare bagni caldi, cure termali, godersi panorama stupendi e mare da favola. Si mangia da favola, ed il tutto a prezzi più che accettabili. Qualcuno può offrire di meglio?
Lampedusa è l’isola italiana più meridionale. A metà tra Malta e Tunisia, geologicamente appartiene al continente africano. È la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie ed ha un clima mediterraneo con rare precipitazioni, unica fonte di acqua dolce. Lampedusa è molto amata dai turisti per le sue spiagge di sabbia bianca, per lo splendido mare azzurro e per i fondali incontaminati, perfetti per gli amanti delle immersioni. La spiaggia più famosa di Lampedusa, prima in classifica tra le più belle spiagge d’Italia è la mitica “Isola dei Conigli”. Meravigliosa, lascia letteralmente senza parole.
Favignana è una destinazione fantastica per gli amanti delle spiagge e gli appassionati di immersioni. Un trenino turistico che gira intorno alle tante strade e vie costiere dell’isola vi farà ammirare splendidi panorami. Per gli appassionati di trekking, la dura passeggiata in cima alla collina, vi porterà alle rovine del Castello di Santa Caterina ed alla suggestiva Grotta degli innamorati.
Celeberrima quale luogo d’esilio di Napoleone, la lunga storia dell’isola d’Elba risale a epoche pre-romane con gli insediamenti dei Liguri e poi degli Etruschi. Si tratta della più vasta isola della Toscana, la terza per estensione in Italia e offre un favoloso mix di attività culturali (i castelli e le cittadine in altura, ad esempio) e ricreative (escursioni, mountain bike, nuoto, immersioni subacquee e attività da spiaggia).
L’isola di Ustica offre fondali eccezionali per gli amanti delle immersioni. I siti più conosciuti includono lo Scoglio del Medico e la Grotta dei Gamberi. Gli appassionati potranno esplorare la Grotta Azzurra, la Grotta Verde e la Grotta delle Barche.
E con questa completiamo il trittico delle “mie” isole: Capri, Ischia e Procida. Non fosse che per il panorama che offre dal mare la Marina di Corricella. Si tratta del borgo marinaro più antico di Procida, famoso per la sua architettura spontanea ed i colori pastello che incantano. Per me tra gli scorci marinari più belli d’Italia. Un incanto.
Isola di origine vulcanica, con ben due vulcani dormienti da ben 13.000 anni! Coltivazioni di ulivi, cespugli di capperi, alberi carichi di fichi e agrumi, accanto a spiagge ghiaiose e mare azzurro e cristallino.
Secondo gli antichi greci, il dio Efesto utilizzava l’Isola di Vulcano come una sorta di bottega del fabbro personale. Con la scalata al cratere potrete esplorare i vulcani e ringiovanire con i bagni di fango sulfurei del Laghetto di Fanghi. Gli amanti del kayak potranno godere appieno delle bellezze di quest’isola, pagaiando in un mare cristallino, attraverso le grotte e le coste di Vulcano.
Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano). E’ situata davanti al Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose. La spiaggia più famosa è la celebre Chiaia di Luna, circondata da un’alta scogliera a picco sul mare.
Allora? Ancora convinti che bisogna per forza fare un viaggio intercontinentale per godere di un mare stupendo? Viva l’Italia!
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…