Se state cercando un luogo dove trascorrere le vostre vacanze estive, o semplicemente un weekend all’insegna del relax, della quiete, ma anche di luoghi spettacolari da visitare, l’ Isola del Giglio è la meta che fa per voi! Situata nel vicino Arcipelago Toscano, l’isola offre al suo visitatore splendide spiagge e natura incontaminata. E’ percorsa da una sola strada che unisce i tre borghi principali, attraverso vari itinerari immersi nella macchia mediterranea.
Giglio Porto
Essendo il Giglio un’isola, la prima cosa da fare è quella di pensare alla “trasferta”! Occorre quindi prenotare un traghetto per la suggestiva traversata, durante la quale è possibile ammirare sulla destra il porto e in mezzo alla ricca vegetazione, la Torre del Lazzaretto.
Una volta giunti a Giglio Porto, i vostri occhi resteranno ammirati da tanta bellezza: acqua cristallina e botteghe colorate che si alternano a bar e ristoranti. Una delle cose assolutamente da fare una volta giunti qui è quella di nuotare fino ad una delle spiagge più belle dell’Isola, Spiaggia delle Caldane, una caletta selvaggia e incontaminata, raggiungibile soltanto a piedi o su una delle barchette che partono appositamente dal porto.
Una raccomandazione: su questa spiaggia non ci sono bar, quindi in caso di una sosta prolungata, partite forniti di acqua e qualcosa da stuzzicare!
Il borgo medievale dell’ Isola del Giglio
Giglio Castello è il punto più alto dell’Isola, quello quindi che regala il panorama più suggestivo. Non perdere l’occasione di organizzare un’escursione a piedi per poter ammirare paesaggi mozzafiato e calette nascoste! Il borgo medievale è circondato da mura ed è possibile ammirare archi e torri di avvistamento. Una volta giunti qui, è d’obbligo gustare i piatti tipici del posto, come ad esempio caciucco, tonnina sottolio e palamita alla gigliese.
Giglio Campese
Giglio Campese è il terzo borgo dell’Isola del Giglio. Percorrendo la via panoramica è possibile ammirare splendidi paesaggi, nonché la baia in tutta la sua bellezza. Una cosa da fare una volta giunti qui è fermarsi ad ammirare il tramonto, lo spettacolo è a dir poco mozzafiato.
Questa è la parte più animata dell’isola, con bar ristoranti e strutture per i soggiorni. Potrete scegliere se trascorrere una vacanza all’insegna del relax, tra sole e tuffi nell’unica spiaggia del borgo. Oppure organizzare escursioni alla scoperta dei luoghi meravigliosi del posto. Per gli amanti dello snorkeling, c’è un piccolo paradiso che li aspetta: Cala dall’Allume.
Altri luoghi che meritano di sicuro una visita sono: il Faro di Capel Rosso, che si trova nell’estremità meridionale dell’Isola del Giglio ed è raggiungibile anche piedi. Una visita alle miniere è poi un’alternativa alla spiaggia e alle camminate. Per ammirarle occorre arrivare in località Franco, raggiungibile prendendo il sentiero che da Campese porta al faraglione. A soli km dal Giglio c’è Giannutri, una piccola isola incontaminata e selvaggia.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…