La lettura è un esercizio importante per i bambini di ogni età, per questo è fondamentale stimolare la curiosità per i libri ed abituarli a leggere fin da piccoli. In che modo? Organizzando delle gite fuori porta alla scoperta delle librerie per bambini più belle d’Italia. Qui i bambini non solo potranno immergersi nel magico mondo dei libri, ma anche partecipare a laboratori, spettacoli, musica e molto altro.
Che leggere fa bene ai bambini per lo sviluppo cognitivo e del linguaggio lo affermano i pediatri e le più recenti ricerche scientifiche. Per questo motivo, sempre più genitori mostrano maggiore interesse per eventi che riguardano le novità editoriali per i bambini. E proprio per rispondere a questa crescente domanda si stanno diffondendo sul nostro territorio librerie specializzate per l’infanzia, dove, oltre ad offrire libri di qualità, si organizzano laboratori creativi, spettacoli e feste a tema. Un’occasione originale per organizzare un weekend in famiglia all’insegna della creatività.
Leggi anche “Crea un angolo di lettura Montessori per il tuo bambino“
La seggiolina blu è una casa di libri, giochi e giocattoli dedicata all’infanzia. All’interno troviamo albi illustrati d’autore, libri per i più piccoli, prime letture, narrative, giochi e giocattoli in legno di qualità. È uno spazio dedicato all’incontro: letture ad alta voce, laboratori artistici, attività teatrali, presentazione di libri, giochi e feste sono alcune delle attività che abitano il laboratorio con cadenza settimanale.
La seggiolina blu, Via Manzoni, 51 – 38122 Trento (TN)
Una libreria specializzata per bimbi da 0 a 14 anni, uno spazio accogliente per piccoli e grandi lettori che potranno leggere i libri a loro dedicati in pieno relax, oltre ad un’ampia selezione di giochi di alta qualità, letture animate, laboratori, incontri ed eventi su vari temi. Oltre alla tradizionale offerta di narrativa e divulgazione, Aribac si caratterizza per sezioni dedicate alla multiculturalità, bilinguismo, libri in lingua inglese, alta leggibilità, pedagogia.
Aribac spazio libreria, Via Porpora, di fronte al civico 62 – 20131 Milano
Una delle librerie per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, in grado di accontentare i più differenti palati letterari. Oltre ad un vasto assortimento di libri di ogni genere tra cui i fumetti, vi è un ampio spazio al gioco, un colorato angolo di balocchi ricco di giochi in legno, bambole in stoffa, marionette e molte altre proposte all’insegna della creatività. La libreria è anche vivace contenitore di attività ed iniziative, come ad esempio, letture animate, presentazioni, incontri con autore, feste di compleanno e laboratori.
Libreria Hamelin, Via L. D’Angiò, 9 – 70032 Bitonto (BA)
Una libreria per bambini a Torino con spazi, luci, arredamento e colori interamente pensati per loro. Giochi, libri, musica, attività didattiche, e ancora laboratori, scolastica, parascolastica, compiti per le vacanze… Tra le varie attività, laboratori di pittura su cartone, legno, stoffa, vetro, mosaico. Decorazione di piccoli oggetti e… molto altro. Inoltre, lettura collettiva e guidata. Incontri con gli autori.
Fogola Junior, Via Filadelfia 237/8 – 10137 Torino
Centostorie è una libreria per bambini a Roma, specializzata in albi illustrati per i più piccoli e classici per l’infanzia. Ogni settimana sono previsti incontri con letture animate, laboratori di manualità, mostre di giovani illustratori, ma anche feste e spettacoli. Inoltre, è possibile organizzare feste di compleanno, con intrattenimento, letture e giochi intelligenti. Sono previsti molti laboratori e corsi non solo per bambini, ma anche per adulti. Ad esempio, il corso di formazione per aprire una libreria, il quale ha dato vita a 68 librerie su tutto il territorio nazionale.
Centostorie Libreria per bambini, Via delle Rose 24/26 – 00171 Roma
Approfitta delle festività natalizie per organizzare weekend alternativi insieme ai tuoi bambini, sarà per loro un’esperienza assolutamente costruttiva ed istruttiva!
Potrebbe interessarti anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…