Architettura

Le 6 librerie più belle del mondo nei posti più strani

Gli amanti dei libri non possono non visitare questi luoghi almeno una volta nella vita! Librerie indipendenti in giro per il mondo che nascono nei posti più stravaganti, impreziosite non solo dal loro tesoro cartaceo ma anche dalla storia che le caratterizza.

Le 6 librerie più belle del mondo

1. Librería Lello, Porto

Conosciuta con il nome di “Lello e Irmão”, o “Chardron” o semplicemente Libreria “Lello”, questa libreria è un’antica proprietà commerciale di Porto. Si trova in un edificio del centro storico, in Rua das Carmelitas. La bellezza di questo luogo è dovuta al suo valore storico ed artistico che la rendono una delle librerie più belle del mondo. Venne fondata nel 1869 ed è la seconda libreria più antica del Portogallo. E’ stata usata anche per girare alcune scene del film Harry Potter.

2. Polare, Maastricht

La libreria di Maastricht è stata allestita all’interno di una chiesa domenicana del Duecento, ma la società che l’aveva in gestione ha dichiarato fallimento chiudendo così l’attività. Grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata dai suoi dipendenti, la libreria è stata riaperta ed ora possiamo ammirarne la bellezza ed inserirla nella lista delle librerie più belle del mondo.

3. El Ateneo – Gran Splendid, Buenos Aires

Uno delle librerie più famose del mondo è senza dubbio la libreria El Ateneo – Gran Splendid di Buenos Aires. Il gruppo Yenny-El Ateneo, la catena di librerie più famosa dell’Argentina, nel 2000 decide di restaurare l’antico teatro Gran Splendid, inaugurato nel 1919, trasformandolo così in un negozio di libri. Qui è possibile trovare più di 120.000 titoli disposti negli scaffali della platea e dei balconi, tutti meticolosamente conservati nel loro stato originale e con la cupola affrescata.

El Ateneo – Gran Splendid, Buenos Aires (tvkontakt.al)

Può interessarti anche: Libreria Acqua Alta: libri galleggianti nel piccolo gioiello di Venezia

Le librerie belle e dove trovarle

4. Shakespeare & Company, Parigi

Venne inaugurata nel 1951 dall’americano George Whitman, sulla Rive Gauche della Senna, con il nome di “Le Mistral”, che poi venne cambiato in “Shakespeare and Company”. Il nuovo nome venne dato in onore di Sylvia Beach che fondò l’originale Shakespeare and Company nel 1919, luogo di incontro per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce e Ford Madox Ford, ma che venne chiusa nel 1941.
Oggi questa libreria è diventata meta di culto degli scrittori in visita, e mette a disposizione anche posti letto gratuiti al piano superiore in cambio di alcune ore di lavoro tra gli scaffali.

5. Barter Books, Alnwick, Regno Unito

Barter Books, Alnwick, Regno Unito (tripadvisor.it)

Una vecchia stazione ferroviaria in perfetto stile vittoriano, del 1887, è stata trasformata in una libreria dai coniugi Stuart e Mary Manley. La struttura originale dell’edificio è stata mantenuta, è infatti possibile ritrovare numerosi elementi ferroviari. Sono stati poi aggiunti una caffetteria e una stanza dedicata ai piccoli lettori ed anche un’area riservata all’esposizione di libri antichi.

6. Libreria Acqua Alta, Venezia tra le librerie più belle del mondo

In un piccolo vicolo nei pressi della più famosa Piazza San Marco veneziana si trova una libreria fuori dal comune, sicuramente una delle librerie più belle del mondo. La particolarità della libreria Acqua Alta sta nell’idea di come il suo proprietario l’ha concepita. Quando l’acqua sale e supera i 110 cm entra dalla porta della libreria, inondando il locale e trasformandola in una “libreria- piscina”. Proprio per questo il locale è stato arredato con vari elementi galleggianti che prendono movimento non appena si alza l’acqua: una gondola, una vecchia barca, una vasca da bagno addirittura, e tutto ciò che può rimanere sul pelo dell’acqua e mettere in salvo enormi pile di libri.

Potrebbe interessarti anche:

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Marida Muscianese
Tags: Artelibreria

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023