Fortitude è una serie tv ideata da Simon Donald andata in onda nel 2015. Un giallo che si snoda in un paesaggio completamente immerso tra i ghiacci. Un intreccio tra misteri, tossine ambientali che rende questo paesaggio apparentemente sterile uno tra i più sinistri e pericolosi luoghi del mondo. Vite e storie che si intrecciano, personaggi fuori dal comune e fuori dal mondo proprio come il piccolo villaggio in cui vivono. La scenografia così suggestiva e travolgente si ispira ai paesaggi delle isole Svalbard, che si trovano a nord della Norvegia. Ma il luogo reale in cui è stata girata la serie si trova in Islanda: scopriamo Reyðarfjörður.
Reyðarfjörður è uno dei fiordi più grandi della zona orientale islandese: misura più di 30 km. Dal 1909, con la costruzione della strada che attraversava Fagridalur fino a Egilsstaðir, questa zona è divenuta uno dei maggiori centri commerciali della regione, grazie anche al porto. Durante la II Guerra Mondiale, Reyðarfjörður è stata occupata dall’esercito britannico. Ad oggi si possono ancora ammirare i resti che testimoniano questo assedio. Sono ancora visitabili alcune zone del porto, l’aeroporto, le vecchie caserme e i depositi per le armi. Dal 1995 è stato allestito un museo dedicato alla II Guerra Mondiale. Inizialmente era stato organizzato all’interno di un impianto di congelamento vuoto, poi sono state restaurate e inglobate nel museo anche alcune strutture appartenute alle forze britanniche durante il conflitto.
Nel paese di Reyðarfjörður sono molte le attività ed i luoghi da visitare. Prima di tutto si consiglia di intraprendere le attività sportive e le escursioni tra le montagne della zona. Un sentiero facile e ben segnalato permette di raggiungere la montagna dalla valle di Fagradalur e c’è anche un magnifico sentiero lungo la bellissima gola del fiume Geithúsaá. Inoltre si può praticare la pesca presso lo stagno del paese: Andapollur. Per i più romantici si consiglia una passeggiata lungo il sentiero che porta alla cascata di Búðará, per poi rientrare verso il centro del paese in cui si trova la Love Lane – il Vicolo dell’Amore. Il centro di Reyðarfjörður è ricco di ristoranti, hotel inseriti nei contesti più storici del paese. Nei pressi del centro si trova anche la zona dello shopping con il centro commerciale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…