L’ Alcantara è uno tra i principali fiumi della Sicilia, ed ha uno stretto rapporto con il vulcano, in quanto il suo letto scorre su preistoriche colate, che ne hanno costituito delle caratteristiche uniche. Scopriamo come si sono formati gli spettacolari basalti colonnari, visitando la zona della Gole di Larderia, conosciute meglio come Gole dell’Alcantara, uno tra i luoghi più spettacolari della Sicilia, posizionato all’interno della Valle dell’Alcantara, nella splendida cornice dei monti Peloritani.
Le Gole dell’Alcantara sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basaltica. La lava si è poi raffreddata molto lentamente, dato il grande spessore del plateau creatosi, permettendo così di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali.
Le Gole dell’Alcantara sono una meta irrinunciabile per gli amanti della natura e degli itinerari naturalistici. Il Sentiero delle Gole è il posto ideale per chi ama il trekking: costeggia il fiume e passa per incredibili punti panoramici. Può essere percorso anche in bici.
Le Gole oggi fanno parte del Parco Botanico E Geologico “Gole Alcantara”, che a sua volta è incluso nel parco fluviale dell’Alcantara, un parco regionale. Il parco è chiuso nei mesi tra novembre e marzo per il rischio di inondazioni. E’ nato negli anni 60 per diffondere la conoscenza e premettere la fruizione di uno dei luoghi più interessanti e spettacolari della Sicilia: la Valle del Fiume Alcantara e le sue Gole. Il Parco si estende su decine di ettari destinati ad agrumeti, oliveti, pascoli e boschi.
Una volta giunti al parcheggio è possibile prendere l’ascensore situato proprio accanto oppure scegliere di scendere i 224 scalini che portano fino al fiume. Arrivati al fiume, prima di fermarsi a prendere il sole in pieno relax, è d’obbligo un’escursione immersi nelle acque. Potrete noleggiare degli stivali-salopette impermeabili ed esplorare l’interno delle gole.
Un’altra attività da fare per tutti gli amanti del trekking è di sicuro il Canyoning nel fiume: un percorso fatto di trekking ed arrampicata accompagnati da guide autorizzate.
Altra esperienza da vivere alle Gole di Alcantara è l‘escursione in quad. Itinerari fuoristrada e gite in quad con accompagnatore che portano alla scoperta dell’Etna e della valle del fiume Alcantara. Come anticipato, ci sono anche percorsi da fare in bici. Inoltre, è possibile scegliere un jeep tour o il body rafting per scoprire tutte le meraviglie del posto in modo emozionante ed alternativo.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…